Contatta l'Artista
Elvira Lionetti
Elvira Lionetti nasce a Perugia nel 1988.
Fin da piccola manifesta spiccata attitudine pittorica crescendo in una famiglia molto sensibile al mondo dell’arte, in particolare modo ispirata dagli zii Aldo ed Elio Malena noti pittori, scultori e galleristi di fama internazionale.
Sin dall’età scolare partecipa e vince numerosi concorsi di pittura e seguendo la sua vocazione artistica focalizza i suoi studi in questo campo.
Consegue nel 2007 il diploma di maestra d’Arte presso l’istituto Statale d’Arte B.di Betto Perugia e nel 2013 la laurea specialistica presso l’accademia d’Arte P. Vannucci di Perugia in Pittura e Arte scenica.
Ha partecipato e partecipa a numerose mostre collettive ed eventi artistici in Italia e all’estero conseguendo prestigiosi riconoscimenti.
A completamento della sua preparazione accademica ha frequentato lungamente lo studio del Maestro F. Venanti e M. Giacchetti, raffinando le sue opere pur manifestando un intenso contenuto personale.
CRITICA
Ammirando le sue opere , ci appare la sua dualità, non come radicale alternativa, ma come presenze oggettivamente reali; volti, figure, paesaggi, strumenti musicali, che sulla tela trovano pari importanza.
Elvira riesce a trasmettere la sensazione di ricerca di una realtà e nel momento che si svela, ci offre un’altra realtà, un altro mistero che ci incalza e chiede la nostra attenzione.
Il tutto senza simbologie particolari o ad effetto ma semplicemente con la dignità palese e naturale della realtà che appare.
E’ un emozione della mente, che con un briciolo di inquietudine, viaggia dentro un sogno infinito. Anche il tratto, le luci e il colore deciso e sapiente, aiutano e contribuiscono a legare e coinvolgere il tutto.
Marco Giacchetti
Di Recente L’artista Elvira Lionetti dopo aver esposto nel mese di Novembre alla mostra “1°premio arte Catania “curata da Paolo Levi
è stata invitata ad esporre le sue opere nel prestigioso catalogo“ ECCELLENZE “ - Sguardi sulla pittura italiana Contemporanea - Curata da Paolo Levi dotata inoltre di ulteriori tre valutazioni critiche curate da: Stefania Bison, Salvatore Russo, e Sandro Serradifalco. Il volume sarà pubblicato nella tarda Primavera 2015.
Da Maggio ad ottobre 2015 invece è Stata invitata da Giorgio Grasso ad esporre due delle sue opere inedite presso “Milano Expo 2015 International Contemporary Art”.